giovedì 28 luglio 2011

Democrazia: un ideale di libertà

HANNO MESSO LA FIDUCIA SUL PROCESSO LUNGO!!..
Si conferma così la volontà di questa maggioranza di “immunizzare” dalla legge IDDU, impedendo alla giustizia di fare il suo corso. In barba ai milioni di italiani che ai referendum di giugno hanno detto basta alle leggi ad personam.
Un altro insulto di questa maggioranza al Diritto e agli ...altri cittadini italiani, evidentemente considerati meno uguali davanti alla legge.
Approvare il provvedimento, infatti, rallenterebbe in maniera esasperante i processi fino alla loro prescrizione, perché consentirebbe alle difese di portare in aula tutti i testimoni che vogliono, indipendentemente dal parere del giudice, che sarebbe costretto ad ascoltarli per forza.
Per fare un esempio concreto, gli avvocati di IDDU potrebbero allungare fino all’inverosimile il processo Mills semplicemente presentando liste lunghissime di testimoni, facendoli salire sul banco anche solo per dire che non ne sanno nulla.
Una furbata che, sarebbe un enorme regalo ai criminali.
Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo proprio messi male, visto che nel suo primo giorno da ministro Nitto Palma si è reso complice di azioni a tutela della criminalità e non della giustizia.
Infatti, oggi, con la fiducia posta al ddl sul processo lungo, peraltro d’iniziativa parlamentare e su cui il governo avrebbe fatto meglio a non metterci becco, l’esecutivo e la maggioranza dimostrano che per risolvere i problemi del ben noto imputato sono disposti ad allungare, fino all’inverosimile, decine di migliaia di procedimenti per non farli arrivare a sentenza.Non a caso, viene colpita la norma varata all’indomani della strage di Capaci, con la quale veniva fatta salva l’acquisizione delle sentenze definitive, di modo che, anche nei processi di mafia, si potrà riaprire all’infinito la lista dei testimoni.
Di fronte a tale scelleratezza, è ormai improcrastinabile salvaguardare la democrazia e lo Stato di diritto”.
(Raf Diregorio)
--------------
TUTTI INNOCENTI
Mauro Di Luzio, 8 luglio 2011

Ma er malloppo amanca !
Ormai a stalli a senti'
la gente e' incazzata e stanca !

Fanno razie tutti a quattro mani
manco se fusse na' banda de Ottomani !

Continuano a trattacce peggio delli cani
l'amici e li'compari de' sti' nani !
Ce dicono che pe' corpa della crisi
er paniere langue .

Ma so' boni solo co' la finanziaria
a levacce er sangue !

Nun se ponno piu' assopporta tutti sti' Scilipoti
cosi' nun se governa nun ce so' li modi !
La soluzione e' faje senti er tortore co li nodi !!

Nessun commento:

Posta un commento